R

Ristoranti vegani di Roma, i migliori da provare anche se non si fa parte del veg club

Cibo vegano

Roma, con la sua storia millenaria e la sua cultura culinaria ricca e variegata, offre anche a chi segue una dieta vegana un’ampia scelta di locali dove gustare piatti deliziosi senza rinunciare ai sapori della tradizione.

Oggi anfìdremo alla scoperta dei 5 migliori ristoranti vegani della Capitale, selezionati per voi sulla base delle loro proposte culinarie innovative e della qualità degli ingredienti utilizzati.

Rifugio romano: tradizione romana in chiave vegana

Il primo ristorante che vogliamo presentarvi è Rifugio Romano. Nonostante non sia un locale completamente vegano, questo ristorante ha saputo conquistare il cuore (e il palato) di molti grazie alla sua capacità di reinterpretare i classici della cucina romana in versione vegana. Situato vicino alla stazione Termini, Rifugio Romano si distingue per un menù vasto che spazia dagli antipasti ai dolci, passando per primi e secondi piatti rigorosamente vegani. Tra i must-try ci sono i supplì come antipasto e la mezzanica alla gricia vegana. E per gli amanti dei dolci? Il tiramisù è semplicemente imperdibile.

Origano: la pizza napoletana incontra il veganismo

Proseguendo nel cuore storico di Roma, vicino al Campo dei Fiori, troviamo Origano. Questo locale ha recentemente arricchito il suo menù con numerose opzioni vegane che vanno dagli antipasti ai dolci. La vera star qui è però la pizza napoletana con formaggio vegano: una vera delizia che soddisfa anche i palati più esigenti. Origano offre anche l’opportunità di partecipare a lezioni di pizzaiolo per imparare a preparare questa specialità nella propria versione plant-based.

Buddy’s: un’oasi vegana nel cuore di Roma

Buddy’s si distingue come uno dei pochi ristoranti completamente vegan nella lista. Situato dall’altra parte del Corso Vittorio Emanuele rispetto ad Origano, Buddy’s è specializzato nella pizza romana con formaggio vegano.

Menù vegano
I migliori ristoranti vegani di Roma (TheFood.it)

Sebbene offra anche primi piatti interessanti, la pizza rimane il motivo principale per visitarlo. L’unico neo? I prezzi leggermente superiori alla media e l’ambiente rumoroso se si sceglie di mangiare all’esterno.

Su ghetto: sapori vegani nel cuore storico ebraico

Su Ghetto offre un’esperienza culinaria unica all’interno del pittoresco Ghetto ebraico di Roma. Anche se le opzioni vegane non sono numerose come in altri locali menzionati precedentemente, ogni piatto è curato nei minimi dettagli e realizzato con maestria. Da non perdere sono i ravioli vegan e le specialità della cucina ebraica romana come carciofi alla giudia o concia di zucchine.

Insalata ricca: versatilità vegana al tavolo

Chiudiamo la nostra lista con Insalata Ricca, una catena presente in vari punti della città che si distingue per l’ampia offerta di piatti “accidentalmente” vegan tra cui scegliere. Grazie all’indicazione degli allergeni sul menù è facile identificare quali opzioni siano adatte a chi segue una dieta plant-based senza rinunciare al gusto: dalle fettuccine ai funghi porcini e tartufo alle linguine al pesto genovese senza formaggio.

Queste sono solo alcune delle molteplici opzioni che Roma offre agli amanti della cucina vegan o a chiunque desideri avvicinarsi a questo stile alimentare senza sacrificare il gusto o la varietà dei piatti da poter gustare.

CategoriesSenza categoria