Il classico piatto della domenica “il pollo con le patate” sta suscitando una discussione tra gli esperti di alimentazione. Scopriamo insieme perché!
Il pollo con le patate è un piatto ricco di gusto, gradito da grandi e piccini ma anche ricco di grassi e condimenti che possono avere effetti negativi sulla nostra salute.
Uno dei problemi riscontrati, per esempio, è il danneggiamento del bulbo pilifero con conseguente caduta dei capelli.
Di per se il pollo è un alimento sano che viene consigliato in molti piani alimentari, certo è che bisogna saperlo cucinare in modo corretto ed anche accostare con gli alimenti giusti.
Gli esperti ci rivelano che il problema principale è proprio il pollo abbinato alle patate, un alimento ad alto contenuto di amido (come la pasta e il riso) che in genere causa problemi alla digestione. Oltre al pollo è ovvio che anche altri alimenti come l’hamburger o il roastbeef, accostati alle patate, possano causare il medesimo problema.
Quindi accostare il pollo alle patate è sconsigliato per due motivi principali:
Oltre alle conseguenze di salute sopra citate, la combinazione “pollo con patate” ha anche un forte impatto ambientale.
Alcuni studi rivelano che l’eccessivo consumo di carne, soprattutto abbinata ad alimenti contenenti molto amido, hanno un fortissimo impatto ecologico su tutto il pasto.
Parliamo ovviamente del problema degli allevamenti intensivi di pollame e bovini che richiedono risorse notevoli ed emissione di gas serra.
Quindi diminuire il consumo di carne, per esempio del pollo con le patate la domenica a pranzo in famiglia, può contribuire ad una minore di produzione della carne e di conseguenza a diminuire l’impatto ambientale.
Per chi non volesse rinunciare al pollo al pranzo della domenica può senz’altro accostarlo ad alcuni alimenti che si sposano perfettamente senza creare problemi alla nostra salute.
Anche una cottura più salutare, e quindi con meno condimenti grassi, ha senz’altro un ruolo importante.
Vediamo insieme alcuni piatti alternativi al “pollo al forno con patate” ugualmente gustosi ma più salutari con cotture diverse ed alcuni accostamenti:
Non resta che mettersi ai fornelli!